Descrizione:
Il laboratorio mira all’utilizzo dell’attività motoria come un linguaggio specifico, capace di esprimere l’interiorità individuale nell’interazione con gli altri. Vengono utilizzate tecniche di coordinazione dinamico-motoria, oculo-manuale e di mobilità articolare in generale, tecniche di educazione respiratoria e training autogeno, nonché strumenti di educazione alla socializzazione.
L’attività motoria verrà svolta in associazione a stimoli musicali o nell’ambito di sport/giochi di carattere collettivo. Nella musico-motricità e nel movimento creativo l’espressione motoria è funzionale alla presa di coscienza del valore del linguaggio corporeo e quindi alla crescita e alla maturazione complessiva della capacità comunicativa del soggetto. Si favorisce, dunque, sia l’apprendimento cognitivo che la socializzazione, mentre contemporaneamente si stimola efficacemente la creatività. Le attività proposte tendono a far sviluppare nel soggetto la funzione di “correzione” motoria, migliorando la percezione del sé corporeo, della postura e della macromotricità in generale. L’attenzione è inizialmente rivolta ai movimenti spontanei degli utenti, cercando di sottolineare il piacere intrinseco del muoversi. L’obiettivo finale è quello di far utilizzare la danza e il linguaggio corporeo come forma consapevole di comunicazione.
Destinatari:
Bambini e adolescenti con problematiche comportamentali, da deficit diversi, motori, psichici e sensoriali, ma anche adulti con stress, conversione somatica, insufficienza mentale e sociopatie. E’ altresì utile nel trattamento della demenza negli anziani. In generale tale attività è destinata a tutti soggetti con necessità di sviluppare una migliore conoscenza della propria sfera emozionale e di sperimentare linguaggi alternativi a quello meramente linguistico.