La Cooperativa Sociale Progetto Salute si costituisce nel 2000 per contribuire con iniziative di valore al difficile settore della formazione e dell’assistenza socio-sanitaria.
L’unione delle risorse professionali e culturali di un gruppo di cooperatori già esperti in vari settori ha consentito la realizzazione di progetti legati ai bandi POR 2007-2013 e di quelli per conto di istituzioni pubbliche ed enti locali.
Vi è stato inoltre modo di tessere delle sinergie di progetto con strutture come: la Curs (Compagnia universitaria ricerche sociali), L’Istituto di Fisiopatologia respiratoria del C.N.R. di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo, l’Ente di formazione ISAS nonché il Consorzio Sisifo di Catania. Con esse si è manifestato uno degli elementi chiave della filosofia aziendale, vale a dire un serio lavoro di rete.
L’assetto societario, con l’adeguamento dello statuto (D.Lgs.6/2003) secondo normativa ad indirizzo mutualistico, non è variato, malgrado gli otto soci cooperatori abbiano ampliato il loro ventaglio di intervento progettuale, riservandosi tuttavia di rivolgersi volta per volta al consistente numero di professionalità esterne che al bisogno supporta le esigenze della Progetto Salute“.
La “ mission“ aziendale è rappresentata innanzitutto dalla copertura a 360° di tutto quanto riguarda l’assistenza socio-sanitaria ed in particolare l’informazione/prevenzione alla salute, la progettazione psico-educativa e la formazione specialistica di nuovi operatori.
Negli anni la Cooperativa ha gestito il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione diretto a soggetti con deficit sensoriale (audiolesi) svolto presso gli istituti superiori di secondo grado di competenza della Provincia Regionale di Palermo, come anche sovente quello per l'assistenza igienico-personale, grazie anche al partenariato con enti ed associazioni del privato sociale come la cooperativa sociale Medi Care di Ragusa.
Da diversi anni la Progetto Salute organizza anche le attività extrascolastiche per persone disabili del territorio palermitano, poi sfociate nel progetto IntegraIdea, diventato nel tempo un esempio di buone prassi.